E come Edmonton

Abitato per millenni da popolazioni aborigene, il Canada fu colonizzato da francesi e inglesi negli ultimi anni del XV secolo, in prossimità della costa atlantica. La Francia cedette gran parte dei suoi territori al Regno Unito nel 1763 a seguito della sconfitta subita durante la guerra franco-indiana, teatro nordamericano della guerra dei sette anni. Nel 1867 nacque la federazione canadese, con l'unione di tre colonie del Nord America Britannico, che in seguito divennero quattro per la scissione di una di queste in due nuove province. Nel corso del tempo, si aggiunsero sempre più province.


La nostra ambasciatrice Elena ci porta in Canada con la ricetta dei pancake.

Ingredienti (per 12 pancake):
  • 120 gr. di farina bianca 
  • 50 gr. di zucchero di canna 
  • 20 gr. di burro fuso 
  • 2 uova 
  • 200 ml di latte 
  • 6 gr. di lievito chimico 
  • 1 pizzico di sale
  • sciroppo d'acero
Preparazione:
In una terrina setacciare la farina con lievito, sale e zucchero. Sgusciare le uova dividendo i tuorli dagli albumi. I tuorli verranno sbattuti e addizionati al latte e al burro, sbattere bene con una frusta e poi inserire nella terrina con la farina. Mescolare accuratamente. Montare a neve gli albumi e incorporarli all'impasto muovendo con un leccapentola dal basso verso l'alto per non smontare. Con una piccola noce di burro ungere una padella antiaderente, scaldarla su fuoco medio, posizionare al centro una coppapasta di diam 12cm, versare a cucchiaiate l'impasto (ne bastano 2 a pancake). Far cuocere per 1-2 minuti per lato (valutare bene l'altezza della fiamma, non deve essere troppo alta altrimenti tendono a bruciare esternamente senza cuocere all'interno). 
Servire tiepidi con abbondante sciroppo d'acero.


In Canada abbiamo cucinato per voi e mangiato per noi, i seguenti piatti:
Goodbye & Au Revoir!

3 commenti:

  1. Wishing you all a Happy New Year. Here is my participation with Nanaimo Bars. http://kopiaste.org/2015/01/eggless-nanaimo-salepi-sahlab-bars/

    RispondiElimina
  2. Thank you for the wonderful round-up.

    RispondiElimina
  3. ma questi video mi fanno impazzire...troppo belli!!! Grazie!

    RispondiElimina