E come Empoli


Empoli è un comune italiano di 48.086 abitanti della provincia di Firenze in Toscana.


Il cuore della città si trova attorno a piazza Farinata degli Uberti (più comunemente chiamata, dai cittadini empolesi, Piazza dei Leoni, poiché la fontana al centro porta attorno dei leoni), dominata dalla facciata della Collegiata di S. Andrea, che si erge al culmine di un'ampia gradinata. Accanto sorge lo storico Palazzo Pretorio; di fronte, il Palazzo Ghibellino. Gli altri palazzi, molto antichi anch'essi, circondano la piazza con un porticato, disposizione abbastanza insolita nelle città o nelle piazze toscane. Sulla stessa piazza si affacciano anche il Museo di Paleontologia e il Circolo Arti Figurative. In allestimento un Museo Archeologico ad opera della locale Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno Empolese dove troveranno sistemazione i numerosi reperti restaurati provenienti dagli scavi effettuati dalla stessa nel territorio empolese.
[Fonte Wikipedia]

[Foto dal blog: La Melagranata]

Le ricette di Empoli e della Toscana della nostra letterina Cindystar (Cindystar):
Il contributo della Trattoria:
Sono stati virtualmente con noi in Toscana (in rigoroso ordine alfabetico):


5 commenti:

  1. E come ... E quante belle ricettine! :-)
    Grazie per il tuo grande contributo di raccoglimento :-) e di s(o)upportamento commenti! :-)
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Bellissima raccolta per una regione speciale, amata da tutti italiani e stranieri...
    Grazie a Cinzia e a te, Aiuolik! ;))

    RispondiElimina
  3. Ehiiiiiiiiiiiiii manco io!!!!
    Con la mia Frisella Alternativa... :*(
    Cindyyyyyyyyyy

    Baci!

    RispondiElimina
  4. Ragazze mie (Aiù e Cindy)... non sbagliate proprio nulla... sono io che sono ormai da rottamare... :DDD
    Ho scritto FRISELLA, ma intendevo PANZANELLA... :*DDD
    E ho visto ora che sono nell'elenco delle ricette pervenute... DioMio... e dopo questa ENNESIMA figura di m...arzapane :DDD mi ritiro al buio in un cantuccio e non ne esco più... :P
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina